Condizioni generali di digitalgut AG

I. Validità delle condizioni generali di contratto di digitalgut AG

Le presenti condizioni generali di contratto e di fornitura si applicano a tutti i lavori di scansione, vettorializzazione, digitalizzazione, grafica e creazione di siti web tra digitalgut AG e il cliente, nonché a tutti gli altri accordi presi nell'ambito del rapporto commerciale. Queste valgono quindi anche per tutti i futuri rapporti d'affari nell'ambito sopra descritto, anche se non sono state nuovamente concordate in modo esplicito. Le condizioni generali del cliente non diventano espressamente parte del contratto, anche se non vengono espressamente contraddette da digitalgut AG. 

II. condizioni di pagamento e prezzi 

  1. Le fatture di digitalgut AG sono pagabili entro 30 giorni dalla data della fattura. La data di ricezione del pagamento da parte di digitalgut AG è determinante. 
  2. In caso di mora, digitalgut AG ha il diritto di rifiutare ulteriori forniture e servizi. In caso di ritardo nel pagamento da parte del cliente, digitalgut AG è autorizzata ad addebitare un interesse pari al 5 %. 
  3. Tutti i prezzi si intendono franco fabbrica, esclusi il trasporto e l'imballaggio e l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. I prezzi si applicano solo alla quantità concordata.
  4. Il partner contrattuale può compensare i crediti non contestati o legalmente accertati solo con i crediti per il prezzo di acquisto di digitalgut AG.
  5. Al cliente spettano diritti di ritenzione solo nella misura in cui si basano sullo stesso rapporto contrattuale. Se il cliente è un commerciante registrato, non ha diritto di ritenzione, a meno che la sua contropretesa non sia stata legalmente stabilita, non sia contestata o sia stata riconosciuta da digitalgut AG.

III Offerta e conclusione del contratto

  1. Tutte le offerte sono soggette a modifiche.
  2. Gli ordini diventano vincolanti per quanto riguarda il tipo e l'entità dell'ordine solo dopo la conferma dell'ordine da parte di digitalgut AG.
  3. Le conferme degli ordini sono soggette, senza eccezioni, alla condizione che l'esecuzione non sia ostacolata da incidenti di qualsiasi tipo, in particolare da interruzioni della nostra attività o di quella dei fornitori, da misure ufficiali. Nel caso in cui si verifichino tali eventi, avremo il diritto, a nostra discrezione, di rinviare o limitare l'ordine o di recedere dal contratto. In questo caso, l'acquisto di merci esterne è escluso di comune accordo. Il cliente può recedere dal contratto alle condizioni di cui sopra se ci ha precedentemente fornito una possibilità sufficiente per una consegna successiva.

IV. Consegna e spedizione

  1. I termini di consegna decorrono dal ricevimento di tutti i documenti necessari per l'esecuzione dell'ordine.
  2. I termini di consegna concordati devono essere rispettati per quanto possibile da digitalgut AG. I termini di consegna sono vincolanti per digitalgut AG solo se sono stati espressamente confermati per iscritto o altrimenti concordati per iscritto. I termini di consegna approssimativi non sono accordi vincolanti sulle scadenze, ma indicazioni di una possibile data di consegna, che digitalgut AG si impegna a rispettare.
  3. Se il cliente richiede modifiche o aggiunte all'ordine dopo che questo è stato effettuato o se si verificano altre circostanze che rendono impossibile per digitalgut AG rispettare la data di consegna, sebbene digitalgut AG non sia responsabile di tali circostanze, la data di consegna sarà posticipata di un periodo di tempo ragionevole. 
  4. Se il mancato rispetto di una data di consegna vincolante è dovuto in modo dimostrabile a mobilitazione, guerra, sommossa, sciopero o serrata o ad altre circostanze per le quali digitalgut AG non è responsabile secondo i principi generali del diritto, digitalgut AG ha il diritto di rinviare la prestazione per la durata dell'impedimento più un ragionevole periodo di avviamento o di recedere dal contratto in tutto o in parte a causa della parte non ancora soddisfatta. 
  5. Se l'impedimento dura più di tre mesi, il cliente ha il diritto, dopo aver fissato un periodo di tolleranza ragionevole, di recedere dal contratto in tutto o in parte per quanto riguarda la parte non ancora soddisfatta. Il recesso deve essere effettuato per iscritto se digitalgut AG non adempie entro il periodo di tolleranza. Nel caso in cui digitalgut AG si trovi nell'impossibilità di adempiere in tutto o in parte al contratto per i motivi sopra citati, sarà esonerata dall'obbligo di consegna.
  6. Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente. Il rischio viene trasferito al cliente non appena la spedizione è stata consegnata alla persona che esegue il trasporto o ha lasciato la sede di digitalgut AG per la spedizione. La scelta del percorso e del metodo di spedizione è a libera discrezione del mittente. Il rischio per i documenti inviati dal cliente a digitalgut AG passa a digitalgut AG non appena i progetti, i documenti o i file sono arrivati integri presso la sede di digitalgut AG o sui computer di digitalgut AG.

V. Garanzia

  1. digitalgut AG garantisce la creazione di dati di conversione che rappresentano il più fedelmente possibile i dati originali mediante scansione, digitalizzazione o conversione. A seconda dell'ordine, viene utilizzata la procedura appropriata. Non è garantita una conversione completa. Non si può escludere che nei dati di conversione si verifichino deviazioni dai dati originali, che non possono essere tecnicamente escluse. digitalgut AG non garantisce che tutti i dettagli di un documento o di un piano scansionato o vettorializzato siano perfettamente riconoscibili in un file reso visibile o in una stampa del file.
  2. Le informazioni contenute nel manuale/documentazione e/o nel materiale pubblicitario che fanno riferimento alle possibilità di espansione di un prodotto o agli accessori disponibili non sono vincolanti, in particolare perché i prodotti sono soggetti a continui adattamenti e le informazioni possono anche riferirsi a sviluppi futuri.
  3. Il periodo di garanzia è di 24 mesi e decorre dalla data di consegna. 
  4. I diritti di garanzia sono esclusi non appena il cliente inizia a modificare i progetti, i documenti o i file forniti da digitalgut AG o li fa modificare da terzi, a meno che il cliente non dimostri che i difetti notificati non sono stati causati in tutto o in parte da tali modifiche e che l'eliminazione dei difetti non è resa più difficile dalla modifica.
  5. Il cliente è tenuto a controllare immediatamente i file consegnati e a segnalare immediatamente per iscritto i difetti evidenti, al più tardi entro 20 giorni dalla consegna. I difetti notificati in ritardo escludono qualsiasi diritto di garanzia. I difetti non evidenti devono essere segnalati per iscritto subito dopo essere stati scoperti.
  6. In caso di difetto del servizio di digitalgut AG e di notifica tempestiva del difetto, digitalgut AG ha il diritto di scegliere tra la riparazione dei file difettosi o la creazione di nuovi file. In caso di mancata riparazione del difetto, il cliente ha diritto alla rescissione o alla riduzione del contratto dopo aver fissato un termine ragionevole e aver comunicato il rifiuto della riparazione del difetto alla scadenza del termine. Sono espressamente escluse le richieste di risarcimento danni per inadempimento.
  7. L'esame del contenuto dei file e/o delle stampe fornite prima dell'ulteriore utilizzo nei propri disegni, pianificazioni e progetti è di esclusiva responsabilità del cliente.

VI. richieste di risarcimento danni

  1. Sono espressamente escluse le richieste di risarcimento danni di qualsiasi tipo, sia in caso di consegna ritardata che in caso di difetti di garanzia. Sono escluse le richieste di risarcimento danni per violazione positiva del contratto, nonché le richieste di risarcimento danni conseguenti alla consegna di merci ritardate o difettose, nonché all'assenza di caratteristiche garantite, nella misura in cui ciò non sia escluso da disposizioni di legge.
  2. L'esclusione dei danni non si applica in caso di violazione del contratto intenzionale o per grave negligenza da parte di digitalgut AG. 
  3. Se non si tratta di danni diretti a persone o cose, digitalgut AG risponde complessivamente solo fino all'importo di CHF 3000.
  4. digitalgut AG non risponde del recupero di progetti, documenti o dati, a meno che non debba accettare la distruzione o la perdita dei progetti, dei documenti o dei dati per grave negligenza o dolo. Il cliente è tenuto ad adottare misure di sicurezza ragionevoli e conformi allo stato dell'arte per garantire che i disegni, i documenti e i dati possano essere ricostruiti con uno sforzo ragionevole. In particolare, è obbligo del cliente effettuare copie di backup di piani, documenti e dati o conservare gli originali prima di consegnare i documenti da elaborare a digitalgut AG per l'elaborazione.

VII. Riserva d'uso

  1. I file, i grafici e le stampe forniti da digitalgut AG possono essere utilizzati dal cliente solo a scopo di prova fino al completo pagamento di tutti i crediti di digitalgut AG derivanti dal rapporto commerciale con il cliente in via principale e secondaria.
  2. Il cliente è tenuto a conservare correttamente i file soggetti al diritto di utilizzo di digitalgut AG. 
  3. l cliente non è autorizzato a disporre dei file, delle trame e delle stampe soggette a riserva d'uso dopo la scadenza del termine di pagamento, a meno che il pagamento non sia stato effettuato per intero. Nel caso in cui il cliente venda comunque i file e digitalgut AG lo approvi, il cliente cede a digitalgut AG tutti i crediti nei confronti dei suoi clienti al momento della stipula del contratto. Il cliente è tenuto a fornire a digitalgut AG tutte le informazioni necessarie per l'esercizio di tali diritti e a prestare la necessaria collaborazione. 

VIII. Riservatezza

digitalgut AG e il cliente si impegnano reciprocamente a mantenere segreti tutti i segreti aziendali e commerciali della controparte per un periodo di tempo illimitato e a non trasmetterli a terzi o a sfruttarli in alcun modo, a meno che digitalgut AG non collabori con una società terza per l'esecuzione dell'ordine. Le registrazioni, i disegni, i documenti e le altre informazioni che l'altro partner contrattuale riceve sulla base del rapporto commerciale possono essere utilizzati da quest'ultimo solo nell'ambito del rispettivo scopo del contratto. Se vengono trasmessi da digitalgut AG a un'azienda terza per l'adempimento del contratto, digitalgut AG è tenuta a stipulare un accordo di riservatezza con questa azienda terza, che vieta all'azienda terza di trasmetterli e la obbliga a mantenere la riservatezza.

IX. Luogo di adempimento/legge applicabile/giurisdizione competente

  1. Il luogo di esecuzione è Bäch/SZ.
  2. Si applica esclusivamente il diritto svizzero. 
  3. Il foro competente è la sede legale di digitalgut AG a Bäch SZ.

X. Altro

  1. L'eventuale invalidità totale o parziale di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Anzi, le disposizioni non valide saranno sostituite dalla disposizione che più si avvicina allo scopo prefissato.
  2. Non sono stati stipulati accordi sussidiari. Le modifiche al contratto saranno efficaci solo se confermate per iscritto.  

Bäch, 22.07.2019

 
Scorrere verso l'alto